Chi siamo

Chi Siamo

Nel nostro Centro offriamo un servizio diurno, dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-17.00, accogliendo venti utenti seguiti da un’equipe educativa composta da 4 educatori a tempo pieno, un educatore part time, la coordinatrice responsabile e la psicologa.

Sono presenti anche cinque lavoratori part time che collaborano al pieno funzionamento della struttura e delle attività.

Per perseguire l’inclusione sociale delle persone con disabilità ogni anno vengono attivate collaborazioni con professionisti esterni per l’attivazione di percorsi specialistici che ampliano l’offerta delle nostre attività e permettono agli utenti di seguire diversi percorsi, come ad esempio il teatro-danza, l’arte e lo sport.

Vengono periodicamente organizzate uscite sul territorio, gite giornaliere e vacanze al mare o in montagna.

Per garantire un servizio di qualità agli utenti vengono diversificati gli interventi secondo le necessità individuali di ciascuno.

Vengono proposte attività rivolte al mantenimento e al potenziamento delle autonomie e della socializzazione in un ambiente attrezzato o organizzato per tutte le esigenze.

Sede Il Sorriso

La Cooperativa Il Sorriso

Il Sorriso da quarant’anni lavora per la promozione umana e l’integrazione sociale a servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Il Sorriso è una Cooperativa Sociale che con l’attività di CSE accoglie persone con disabilità del territorio cernobbiese e comasco.

La struttura è situata a Cernobbio in posizione centrale e ben servita dai mezzi pubblici.
E’ priva di barriere architettoniche, in modo da garantire accessibilità e fruibilità agli utenti secondo le normi vigenti. Il Centro è dotato di una zona pranzo e locali ad uso collettivo, ricreativo e di lavoro; inoltre, sono presenti servizi igienici adeguati per l’utilizzo di carrozzine, come previsto dalla normativa.

Nel giardino interno è stata abilitata una zona a parcheggio delle auto e dei mezzi della Cooperativa.

La Nostra Mission

La Cooperativa ha come scopo il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-educativi.

La Cooperativa organizza un’impresa che persegue l’accoglimento di persone con disabilità, proponendo attività ricreative ed educative ed eseguendo lavori a scopo riabilitativo delle facoltà mentali, manuali ed intellettive, valorizzando le attitudini e potenzialità.

Diventa un volontario

Unisciti a noi per dare una mano e fare qualcosa di speciale.

Se sei interessato e vuoi sapere come puoi collaborare in qualità di volontario con la nostra cooperativa inviaci un messaggio e ti daremo le informazioni di cui hai bisogno.